Image
  • 13/04/2024

ROERICH ricercatori dello spirito

Si è aperta sabato 13 aprile alle 17.30 a Costigliole d’Asti nella chiesa della Misericordia (via Provale ,6) la mostra dedicata a Nikolaj Konstantinovic Roerich., organizzata dall’Associazione Artescon sede a Canelli e che da undecennio di attività coinvolge i propri associati nel migliorare se stessi attraverso l’osservazione di sè e dalla consapevolezza che ne deriva: un modo diverso per favorire la trasformazione dei propri limiti in punti di forza e di luce, comprendendo la propria essenza attraverso le metodiche olistiche.

L’associazione Artes pone inoltre l’attenzione sulla vita di uomini e donne straordinarie che hanno ispirato generazioni. Nikolaj Konstantinovic Roerich (1874-1947) è uno di questi. Fu artista, scrittore, esploratore, archeologo, filantropo e costruttore di pace; la moglie Elena Ivanovna ( 1879-1955) fu scrittrice e istruttrice ispirata e autorevole. Compagni in ogni cosa, condividevano la convinzione che “conoscenza e bellezza sono i veri pilastri dell’evoluzione”. Nikolaj Roerich scrisse circa trenta libri e creò più di settemila dipinti e scenografie che rappresentano scene tratte dagli antichi miti slavi, le montagne dell’Himalaya, temi e figure delle religioni mondiali. I suoi dipinti ritraggono il progresso spirituale, la cultura e il ruolo che essa ha nell’evoluzione umana, e le potenzialità di pace in questo mondo tormentato.

In mostra è presente una documentazione fotografica sulla “Storia del Patto Roerich” e la “Bandiera della Pace” e riproduzioni dei suoi dipinti con le dimensioni originali. La Bandiera della Pace ideata e disegnata da Roerich il quale, deplorando la distruzione delle ricchezze artistiche nella prima guerra mondiale, concepì un trattato internazionale per la difesa e la protezione dei tesori artistici e culturali in tutte le nazioni, anticipando lo statuto e la protezione dell’arte e della natura dell’Unesco, di circa 70 anni.

La mostra è patrocinata dal Comune di Costigliole d’Asti. Si può visitare con ingresso libero dal 13 aprile-30 giugno. Sabato e Domenica con orari 10-12:30 / 15-19.

Image